Milano, capitale italiana della moda e del design, si prepara ad ospitare un evento culturale di grande prestigio: la Mostra Mercato del Libro Antico e Raro organizzata dall'ALAI - Associazione Librai Antiquari d'Italia e dal FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano dal 25 al 27 Ottobre nella splendida cornice di Villa Necchi Campiglio.
DOVE
Villa Necchi Campiglio, Via Mozart 14, Milano
QUANDO
Venerdì 25 Ottobre 2024
h. 14,00 / 19,00
Sabato 26 Ottobre 2024
h. 10,00 / 19,00
Domenica 27 Ottobre 2024
h. 10,00 / 18,00
ESPOSITORI
Librerie antiquarie ALAI e ILAB
Alessandro Borgato
Alfea Rare Books
Antiquariat Banzhaf
Antiquariat Hans Lindner
Bruno Pucci Studio Bibliografico
Coenobium Libreria Antiquaria
Ex Libris Libreria Antiquaria
Gabriele Maspero Libri Antichi
Giuseppe Solmi Studio Bibliografico
Il Bulino Antiche Stampe
Il Cartiglio di Roberto Cena
Il Muro di Tessa Studio Bibliografico
Il Polifilo Libri Rari
La Darsena di Leonelli Siro
Librairie Jousseaume
Libreria Alberto Govi
Libreria Antiquaria Borromini
Libreria Antiquaria Gozzini
Libreria Antiquaria di Porta Venezia
Libreria Antiquaria Pregliasco
Libreria Antiquaria Sonia Natale
Libreria Antiquaria Xodo
Libreria Docet
Libreria Librisenzadata
Libreria Orsini
Libreria Spalavera
Libri nel Borgo
Mayfair Rare Books and Manuscripts
Mc Rare Books
Meda Riquier Rare Books
Studio Bibliografico Benacense
Studio Bibliografico il Piacere e il Dovere
Studio Bibliografico Orfeo
White Lands Rare Books
INGRESSO
€ 5,00
La mostra mercato, organizzata in collaborazione con le più rinomate librerie antiquarie, offrirà ai visitatori l’opportunità di ammirare e acquistare volumi di inestimabile valore storico e culturale.
Saranno presenti circa 40 espositori italiani e internazionali, che metteranno in mostra opere di straordinaria rarità e bellezza, spaziando dai manoscritti alle prime edizioni di capolavori della letteratura mondiale, incunaboli, legature artistiche, libri autografati, prime edizioni del Novecento e libri d’artista.
A curare l’allestimento l’Associazione Librai Antiquari d’Italia (ALAI) che raggruppa le librerie antiquarie sparse su tutto il territorio nazionale ed è l’unica associazione di categoria in Italia affiliata alla International League of Antiquarian Booksellers (ILAB) che riunisce 23 associazioni nazionali, 35 paesi e oltre 1600 librai specializzati.
L’esposizione si svolgerà a Villa Necchi Campiglio, Bene del FAI a Milano e capolavoro dell'architettura razionalista progettato dall'architetto Piero Portaluppi negli anni '30, che rappresenta la cornice ideale per ospitare questo evento. Situata nel cuore della città, non lontano da Via Montenapoleone e dal Duomo, la villa offre ai visitatori un'esperienza unica grazie alla sua eleganza senza tempo e alle ricche collezioni di opere d’arte e arredi.
La mostra sarà aperta al pubblico il 25 ottobre dalle 14:00 alle 19:00; il 26 ottobre dalle 10:00 alle 19:00 e, domenica 27 ottobre, dalle 10:00 alle 18.00.
I biglietti (5 Euro; 4 per iscritti FAI) possono essere acquistati online o direttamente in loco. È consigliata la prenotazione anticipata per garantire l’accesso.
Villa Necchi Campiglio è accessibile anche a persone con disabilità.
ESPOSIZIONE COLLATERALEIn occasione della mostra, Il FAI intende valorizzare lo straordinario patrimonio librario dei suoi Beni, a partire dalla biblioteca del Castello di Masino, a Caravino (TO), composto da 25.000 volumi e riconosciuto dal MiBACT per il suo eccezionale interesse storico e artistico. Preziosi libri in italiano, francese, inglese, tedesco, ebraico, latino e greco, 15.000 dei quali anteriori al 1830, per la cui cura e promozione è nata nel 2023 L’Associazione per la conservazione, valorizzazione e digitalizzazione dell’Archivio e della Biblioteca del Castello di Masino.
L’obiettivo è raccontare e far conoscere il valore culturale di questo patrimonio attraverso l’esposizione di alcuni volumi significativi della Biblioteca, che ripercorrono la storia del Piemonte, dei Savoia e della famiglia Valperga, e ne mettono in luce i nessi e gli aspetti collezionistici. Il progetto allestitivo prevede l’esposizione dei volumi originali e delle relative riproduzioni anastatiche per la consultazione libera dei visitatori.
Nel corso dell'evento il pubblico potrà scoprire le attività, i risultati e i progetti del FAI e dell'Associazione volti alla valorizzazione e alla conservazione del patrimonio librario del Castello. La mostra sarà inoltre l’occasione per promuovere l’iniziativa “Adotta un libro”, finalizzata a raccogliere fondi per il restauro di un gruppo di volumi ammalorati.
GALLERY